Commissione dello 0,95%
Domanda: E' regolare che la banca, in relazione alla concessione della sospensione delle rate del mutuo per 12 mesi, richieda una commissione dello 0,95% sull'ammontare complessivo del debito?
Risposta: No, non è corretto. Difatti il punto cinque dell'Avviso specifica che tutte le operazioni di sospensione delle rate del mutuo non sono gravate dall'applicazione di commissioni.
Domanda: Durata del periodo di sospensione al cospetto di rate impagate: le rate insolute saranno determinate nel calcolo del periodo di sospensione che non può dunque essere maggiore a dodici mensilità
Risposta: Si la proceduta adottata deve ritenersi corretta, infatti, l'Avviso comune stabilisce - al punto quattro del secondo paragrafo - che la sospensione possa essere adottata anche nel caso di rate scadute, impagate oppure pagate in modo parziale, da non più di 180 giorni alla data di inoltro della domanda. Deve essere, inoltre, segnalato che, previa intesa con il cliente che lo ritenga concretamente più vantaggioso,esiste l'eventualità anche di far iniziare la sospensione dalla prima scadenza utile e stabilire con il cliente la conduzione delle rate non pagate. Per tale ipotesi, l'istituto di credito potrà affermare di aver messo in atto il contenuto del Punto dieci, secondo bullet, dell'Avviso comune.
REGOLARITA'
Domanda: Vorrei sapere se il procedimento che vi pongo all'attenzione è da ritenersi corretto. Traslazione delle quote capitali sospese: le quote capitali stabilite dai piani previsti in origine implicate dalla sospensione, non saranno aggregate dopo l'ultima rata di ammortamento stabilita dal piano in origine, ma rappresenteranno le quote capitali che il cliente dovrà restituire al termine del periodo di sospensione. Dunque, di fatto, è come se il piano di ammortamento originario scivolasse in avanti, per il periodo equivalente alla sospensione consentita, senza mutare la successione e l'importo delle quote capitali stabilite in sede di contrattazione.
Risposta: L'attuazione del procedimento in parola è da ritenersi corretto.
Gestione pratica sospensione mutuo.
Domanda: E' regolare che l'istituto di credito richieda un compenso per la gestione della pratica di sospensione del mutuo?
Risposta: No. Il punto 5 dell'Avviso specifica che per la definizione della pratica relativa alla sospensione del mutuo non sono contemplate spese.