Notizie aggiornate relative alla sospensione del mutuo.

MUTUI INPDAP

MUTUI INPDAP : DENUNCIA IN RELAZIONE AD IRREGOLARITA' SULLA GRADUATORIA.
A Lucca venivano timbrate raccomandate fuori orario dagli uffici postali per poter accedere ai mutui a tassi agevolati proposti dall' Inpdap. Questo è il motivo della querela presenta alla Procura di Lucca dall' associazione consumatori Aducons di Lucca. Sbarca nella Procura di Lucca la gara per accedere ai mutui agevolati dell' Inpdap.

La querela prodotta dall' associazione dei consumatori Aducons di Lucca, per opera del proprio legale fa riferimento a presunte situazioni di difformità nell' assegnazione dei prestiti da parte dell' INPDAP.
La graduatoria per accedere ai mutui inpdap, adibita soltanto agli assistiti dall' Ente, è stata redatta tenendo conto dell' ordine di arrivo delle raccomandate con ricevuta di ritorno fatte pervenire all' Inpdap a far data dal primo luglio. Tuttavia una persona si è presentata presso l' Aducons sostenendo di essere stata tenuta fuori dalla graduatoria dell' Inpdap della provincia di Lucca poiché superata da soggetti che avevano inviato raccomandate con orario perfino antecedente a quello di apertura degli uffici postali, che sono operativi a partire dalle ore 8:15. In particolare sono 5 le raccomandate oggetto d' accusa che sono risultate timbrate dagli uffici postali di Coreglia, alle ore 7:55, di Marlia alle ore 8:01 e di Castelvecchio, alle ore 8:07. La situazione si è inoltre registrata anche ad un ufficio postale di Napoli, dove una raccomandata è risultata timbrata alle ore 7:54 e a quello di Catania, dove un' altra raccomandata è stata timbrata alle ore 08:00. Allo stato le Poste non hanno fornito alcun chiarimento in merito. La querela sottoscritta dall' Aducons, che ipotizza le fattispecie dei reati di truffa e abuso di atti d' ufficio, è stata prodotta nei confronti di ignoti. La persona che si è vista esclusa dalla graduatoria per i motivi in precedenza indicati si è dovuta rivolgere ad un istituto di credito per il suo mutuo, subendo in questo modo un danno che ammonta a 90.000 euro.

soldi

Fondo di solidarietà: il fondo Gasparri

Arriva dal Sole 24 Ore la notizia che sarà reso attuativo il fondo Gasparri, istituito durante il periodo Prodi e ripreso dal Governo Berlusconi, per aiutare le famiglie in difficoltà.

Sono previsti circa 20 milioni di euro in aiuto delle famiglie che si trovano in grave difficoltà economica per eventi eccezionali.
Il fondo è destinato a coloro che:

  • Hanno un ISEE che non supera i 30.000 euro
  • il mutuo deve essere relativo all'acquisto della prima casa
  • L'importo del mutuo non può essere superiore a 250.000 euro.

Per approfondimenti su questo argomento:
Sole 24 ore del 21 febbraio 2010
Sole 24 ore del 8 febbraio 2010