Mutuo chirografario

Cos'è il mutuo chirografario?

Cos' è il mutuo chirografario ? II mutuo chirografario si differenzia dal mutuo ipotecario per proprie caratteristiche fondamentali, poiché non deve essere, come succede invece per il mutuo fondiario e il mutuo edilizio, assistito dalla garanzia immobiliare. La parola chirografario proviene dal greco antico chiros che vuol dire firma oppure scrittura.

Ciascun mutuo chirografario fa garanzia sulla attitudine di paga mento di colui che fa richiesta del mutuo chirografario.

In particolare la capacità del mutuatario viene in via preventiva esaminata dalla banca o da altro istituto finanziatore che concede il prestito.

Ad ogni modo di norma si fa ricorso al mutuo chirografario quando l' importo del finanziamento da contrarre è di modesta portata, generalmente fino ad una soglia massima di 30.000 €..

In sostanza, si tratta di un mutuo caratterizzato da una durata di rimborso di medio periodo.

I mutui chirografari sono volti all'acquisto di beni funzionali a un'azienda o altrimenti finalizzati a bisogni individuali.

Nell' ipotesi del mutuo chirografario per le imprese, il fi nanziamento è intrinsecamente condizionato all'acquisto di beni e servizi connessi all' esecuzione dell'attività d' impresa.

Per tutti gli altri aspetti il mutuo chirografario viene consacrato come un tradizionale mutuo, fatta eccezione per la durata di rimborso, che di norma oscilla da 2 a 6 anni.

Nel caso in cui il mutuo chirografario sia rivolto ai privati, esso assume tutte le caratteristiche tipiche del prestito personale, ad iniziare dal fatto che l' importo ottenuto non è vincolato, ma ha la possibilità di essere speso senza impedimenti.
Il “pegno” da pagare per la libertà di disporre una cifra senza alcun vincolo per il bene da acquistare consta nell'applicazione di tassi più alti di quasi il 4 o il 5% a confronto dei tassi dei mutui chirografari applicati per le aziende, ovvero tassi simili a quelli di norma impiegati per i prestiti personali.



sospensione mutui